Ricetta: prosciutto di maiale in padella

settembre

15

2017

Ricetta prosciutto di maiale in padella

Il prosciutto di maiale in padella è un secondo piatto semplice e gustoso, ideale se si ha poco tempo per preparare un pasto in famiglia. È adatto anche per occasioni più formali grazie al suo gusto delicato dato dalla cottura con vino bianco e l’aggiunta di finocchietto fresco. Utilizzate altre erbe fresche per preparare altre varianti di questo piatto, tritate dragoncello oppure mescolate timo limone e poche zest di lime. I nostri consigli sono semplici: non prolungate la cottura e non utilizzate utensili appuntiti per girare la carne, in questo modo evitate di bucarla e fare fuoriuscire i succhi, mantenendo la carne tenera e succulenta. Servite accompagnato di una fresca insalata di stagione o delle tradizionali patate arrosto.

Ingredienti

  • 700gr Maiale (prosciutto)
  • 1 mazzo Finocchietto
  • 160ml Vino bianco
  • 40gr Olio extravergine di oliva
  • Pepe bianco q.b.
  • Sale q.b.

Procedimento
Come preparare il prosciutto di maiale in padella

Lavate la carne, tamponatela con carta assorbente da cucina e quindi tagliatela a fettine di circa 0,7 cm di spessore. Salate e pepate la carne.
Lavate il finocchietto, asciugatelo con carta da cucina e tritatene metà con un coltello, aggiungetelo alla carne e fatelo aderire bene.
Riscaldate l’olio in una padella. Aggiungete le fettine e fate prendere colore da entrambi i lati a fiamma moderata. Usate delle pinze per girare la carne, non utilizzate una forchetta perché potreste provocare la fuoriuscita dei succhi che aiutano a mantenerla tenera.
Aggiungete il vino e coprite con il coperchio, lasciate cucinare per 1 minuto, girate le fettine e lasciate sfumare il vino a padella scoperta. Servite aggiungendo il finocchietto rimanente spezzato con le mani e bagnando la carne col fondo di cottura.
Potete accompagnare con patate al burro o insalata di stagione.

Lascia un commento