Stufati, arrosti, bolliti, sono tanti i modi per preparare la carne, tra questi una specialità casalinga intramontabile, facile facile e gustosissima: lo spezzatino di vitello con patate. La lunga e dolce cottura con le erbe aromatiche rilascia quei profumi che fanno venire l’acquolina in bocca già durante la preparazione che, come tutte le cose buone, richiede un po’ di pazienza. Ma il segreto di questo piatto sta anche nella scelta del taglio di carne, una fesa di vitello tenera ripulita dal tessuto connettivo, ovvero la parte fibrosa che in cottura non si scioglie come il grasso e tende ad indurire la carne. Scopri la polpa scelta di vitello da Supercarni!
Qui vi proponiamo la nostra versione dello spezzatino di vitello con patate, e voi come lo preparate?
Ingredienti
- 1kg di polpa di Vitello
- 1kg di Patate
- 1 kg di Carote
- 1 costa di sedano Sedano
- 1 Cipolla Bianca
- 20g Olio Extravergine D’oliva
- 1 litro di Brodo di Carne
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- 20g Farina 00
- 50g di Vino bianco
- 1 rametto di Salvia
- 1 rametto di rosmarino
- 1 rametto di timo
Preparazione
Come preparare lo Spezzatino di vitello con patate
Per preparare lo spezzatino di vitello con patate iniziate lavando e pelando carota, cipolla e sedano, poi tritatele per il soffritto (1-2), per svolgere al meglio questa operazione potete consultare la nostra scuola di cucina: come fare il soffritto. Prendete la polpa di vitello intera, privatela del tessuto connettivo se presente, ovvero le parti bianche translucide che potrebbero rendere la carne dura dopo la cottura e tagliatela prima a fette e poi a bocconcini (3).
Prendete un tegame ampio con il bordo alto, scaldate l’olio di oliva (4) e poi aggiungete il trito per il soffritto (5), insaporite per 5 minuti a fuoco moderato poi unite i bocconcini di vitello (6),
salate (7) e pepate (8) a piacere e fate rosolare la carne per 4-5 minuti. A questo punto unite la farina precedentemente setacciata versandola a pioggia (9), così da evitare grumi nel fondo di cottura.
Dopo che si sarà assorbita, sfumate lo spezzatino con il vino bianco (10), lasciate evaporare completamente e poi coprite lo spezzatino con il brodo di carne (11). Insaporite con i rametti di erbe aromatiche (12) precedentemente legati insieme, in modo da poterli poi recuperare ed estrarre con facilità dal tegame.
Coprite la preparazione con un coperchio (13) e proseguite la cottura per 1 ora, mescolando di tanto in tanto. Trascorso questo tempo, estraete con una pinza da cucina le erbe aromatiche (14). Intanto lavate e pelate le patate e tagliatele a cubetti grandi come i bocconcini di vitello (15).
Aggiungete le patate a cubetti alla preparazione (16). Proseguite la cottura per un’altra ora con il coperchio, mescolando di tanto in tanto finché le patate e il vitello non risulteranno teneri (17). Servite lo spezzatino di vitello con le patate ben caldo (18).
Conservazione
Lo spezzatino di vitello con le patate si conserva in frigorifero in un contenitore ermetico per un paio di giorni. È possibile congelarlo se avete utilizzato carne fresca.
Consiglio
Volete rendere ancora più ricco il vostro spezzatino? Aggiungete anche dei piselli per dare un tocco di sapore e colore in più! E per creare un piatto unico, aggiungete del riso bianco come accompagnamento.