Ricetta: zucca saltata al rosmarino e vino bianco
Pubblicato il: Agosto242017

Ricetta: zucca saltata al rosmarino e vino bianco

La zucca saltata al rosmarino e vino bianco è un gustoso contorno adatto a chi ama questo vegetale dal vivace colore arancione. La realizzazione di questa ricetta  non è impegnativa e vi permetterà in breve tempo di ottenere un saporito accompagnamento, per esempio, per pietanze a base di carne grigliata o arrostita.

Ingredienti

  • 800gr polpa di Zucca
  • 2 rametti Rosmarino
  • 100ml Vino bianco
  • 2 spicchi d’aglio
  • 4 cucchiai Olio extravergine d’oliva
  • Sale fino q.b.
  • Pepe nero q.b.

Preparazione
Come preparare la Zucca saltata al rosmarino e vino bianco

Per preparare la zucca saltata al rosmarino e vino bianco iniziate tagliando la zucca a pezzi e privandola della buccia. Prendete quindi la polpa di zucca ottenuta e tagliatela a pezzettoni grandi quanto una noce. Ponete in una padella l’olio, e fateci imbiondire gli spicchi d’aglio (1-2 come preferite), che a doratura avvenuta, potrete decidere di togliere o lasciare nella padella; aggiungete la zucca a pezzetti e il rosmarino spezzettato e fateli saltare in padella fino a che la zucca risulti bella rosolata.
Prendete il vino bianco e cospargetelo sulla zucca, lasciate che evapori, poi salatela.
Continuate a cuocere la zucca per circa 10 minuti. Pepate a piacere e servite immediatamente!

Conservazione

Conservate la zucca saltata al rosmarino in frigorifero, per un paio di giorni al massimo, chiusa ermeticamente in un contenitore.

Consiglio

Questo contorno è fenomenale quando accompagna la carne alla griglia o, ancora meglio, arrosto. Con qualsiasi secondo vogliate servirlo, però, la cosa importante è la qualità della zucca: dev’essere gialla e soda, come la Mantovana o la Marina di Chioggia, che sono rotonde, schiacciate ai poli e hanno una scorza rugosa e grigio-verde.

Condividi

Lascia un commento