La carne di maiale è da sempre protagonista di tanti piatti italiani: antipasti, primi e secondi. Nei pranzi e nelle cene infatti, la carne di maiale è sempre una delle idee più gettonate, eppure per cucinarla bene ci sono diversi segreti che potrebbero aiutarvi nelle ricette che avete in mente per rendere indimenticabile una giornata.
Come cucinare al meglio la carne di maiale? Ecco tutti i segreti!
Come cucinare la carne di maiale: alla piastra
La carne di maiale cotta alla piastra perfetta è croccante all’esterno e morbida all’interno. Ci vuole la giusta consistenza e per ricercarla al meglio, la cottura deve essere diretta, ma il calore non troppo elevato. Se la carne di maiale è conservata in frigorifero, estraetela dal frigo per almeno un paio di ore prima di cominciare a cucinarla e asciugatela servendovi di alcuni fogli di carta da cucina. Prima di cominciare con la cottura, spennellate con l’olio extravergine d’oliva, così da ammorbidire e insaporire la carne di maiale.
Come cucinare la carne di maiale: al forno
Cucinare la carne di maiale al forno non è semplicissimo e talvolta uno degli errori più comuni è quello della scelta del taglio della carne. Non tutti i tagli sono adatti per la cottura al forno! Da prediligere: il fesone di spalla, o banalmente capocollo o coppa. Evitate il lombo, seppur facilmente reperibile e semplice da cucinare: se non riuscite a farne a meno, cucinatelo completo di osso, filetto e uno strato di grasso di copertura. Inoltre, la carne di maiale si presta molto bene a tanti contorni, come un’insalata cruda, o anche a verdura cotta, magari condita con l’olio di cottura. In questo modo la carne di maiale e il suo contorno avranno un sapore armonioso.
Come cucinare la carne di maiale: barbecue
Per la carne di maiale cotta al barbecue valgono gli stessi consigli della carne alla piastra. Il barbecue, però, ha un vantaggio: la marinatura della carne, che permette la giusta croccantezza e morbidezza allo stesso tempo e, ovviamente, un sapore ricercato e originale. Non fate mai mancare le salse!
Come cucinare la carne di maiale: in umido
Uno dei maggiori rischi nella cottura della carne di maiale in umido è la consistenza della stessa: spesso si rischia la durezza o la secchezza, spesso la morbidezza cede il passo a un sapore forte. Per cucinare la carne di maiale in umido preparate un soffritto di cipolla e carota e, una volta fatti rosolare bene questi ingredienti, versate anche la carne, sfumate poi con un bicchiere di vino rosso. Terminata questa operazione, comincerà davvero l’effettiva cottura in umido della carne di maiale. Aggiungete il brodo quando serve e non abbiate fretta, la fiamma deve essere bassa.
Come cucinare la carne di maiale: impanata
La carne di maiale impanata non è altro che una variante della classica cotoletta. Prepararla è semplice, la ricetta è facile e veloce e il gusto sarà sorprendente: non dimenticate le uova, il pangrattato e soprattutto i giusti tempi di cottura.