Cucinare un buon piatto a base di carne non è poi così difficile, basta saper scegliere materie prima di qualità e soprattutto i tagli adatti alle diverse tipologie di cottura e di preparazione. Oggi approfondiremo i diversi tagli di carne bovina, associandoli alla ricetta che più ne esprime il gusto. Ecco, quindi, un breve vademecum che vi aiuterà a scegliere tra le tante offerte al banco SuperCarni!
Piccola premessa: la differenza tra carne di vitello e carne di bovino adulto è importante! La prima è una carne più bianca, tenera, mentre la seconda è più rossa, saporita e corposa.
Alla griglia o ai ferri
Ideali, per questi tipi di cottura, sono tutti gli hamburger e quasi tutti i tagli di posteriore di bovino adulto e di vitello, come il roastbeef, la costata con osso, la bistecca Fiorentina o la tagliata, il filetto.
In padella
Per fette, scaloppine e bistecche sono da preferire le fettine sceltissime di coscia, le fettine di scamone, sia di bovino adulto sia di vitello.
Per panature o involtini, meglio invece optare per le fettine scelte di coscia o spalla, anche in questo caso sia di bovino adulto sia di vitello.
Arrosti
Per arrosti appetitosi sono adatti soprattutto i tagli del vitello: polpa reale, cappello del prete o fusello. Se volete utilizzare carne di bovino adulto, orientatevi preferibilmente sulla Polpa di coscia.
Brasati, stufati e spezzatini
Queste modalità di cottura prevedono tempi molto lunghi e si addicono a carni piuttosto corpose e forti come i tagli del bovino adulto, in particolare la polpa scelta e sceltissima di coscia o di spalla, il cappello del prete, il fusello e il codone.
La differenza tra brasato e stufato: nel primo caso la carne viene cotta solo con vino e spezie, nel secondo caso vengono aggiunte anche le verdure e una maggiore quantità di acqua di cottura.
Per gli spezzatini, ottima sia la carne di vitello sia di bovino adulto. In particolare si consiglia la polpa scelta di coscia o di spalla, fatta naturalmente a bocconcini.
Bollito
Per un ottimo bollito (e uno squisito brodo) si può utilizzare sia il vitello sia il bovino adulto.
Tra i tagli con osso i migliori sono il reale con osso, il biancostato, la punta di petto e il geretto. Tra quelli senz’osso invece si consigliano il muscolo, la polpa di spalla e il reale senz’osso.
Per il ragù
Da preferire è la carne trita di bovino adulto a cui si può aggiungere, per dare più sapore, della carne trita di suino.